Beige Tokyo - New Alain Ducasse restaurant
Si chiama Beige, è il "nuovo" ristorante firmato Alain Duchesse con l’executive chef Kei Kojima e si trova a Tokyo.
Beige nasce nel 2004 dalla collaborazione tra lo chef Pluripremiato Alain Ducasse ( Alain Ducasse Enterprise ) ed il marchio di moda Chanel.
Lo spirito ' semplice ed elegante ' che entrambi condividono si esprime in ogni dettaglio della cucina e l'arredamento.
Beige può essere riassunto come un’eccellente cucina francese realizzata con le migliori materie prime giapponesi.
La Cucina
Le verdure Kamakura sono diventate il tratto distintivo dell'Executive Chef , Kei Kojima ; queste , insieme con ingredienti giapponesi accuratamente selezionati - frutti di mare , maiale Meishan da Ibaraki , latte di vitello dalla Fattoria Oakleaf di Hokkaido - e ingredienti di prima qualità francesi- il foie gras , il pollo di Bresse , aragosta dalla Bretagna - sono utilizzati per produrre una cucina ricca che unisce tradizione e modernità.
I ricchi sapori faticosamente sviluppati , insieme con la loro semplicità , lasciare un esperiena molto profonda per i commensali.
L'arredamento
L'arredamento interno è stato progettato da Peter Marino , progettista della boutique Chanel in tutto il mondo .
Viene utilizza una varietà di materiali - porcellane e cristalli , naturalmente , ma anche argento e oro , il calore del legno , rame , gomma e lacca .
Articoli prodotti da artigiani tradizionali europei e giapponesi sono stati selezionati per la ricerca costante del ' semplice ed elegante '
' As in a fashion collection, in cuisine too the sense of the seasons is very important. Preparing a dish that brings out the inherent flavors of the ingredients of the season, helping people to rediscover that wonderful taste – that, to my mind, is the function of a cook. A person who enjoys good food has a wonderful life.'
Alain Ducasse
Alain Ducasse (Castel-Sarrazin, 13 settembre 1956) è un cuoco e imprenditore francese naturalizzato monegasco.
Opera nei ristoranti Le Louise XV, all'interno dell'Hotel de Paris a Monaco, all'Alain Ducasse di Parigi ed al Jules Verne sulla torre Eiffel, ed è a capo del gruppo che porta il suo nome e che, con 1400 impiegati, controlla 20 ristoranti in vari paesi, organizza corsi di cucina e pubblica libri di cucina, oltre a collaborare con l'Agenzia Spaziale Europea per lo sviluppo dei cibi più adatti agli astronauti.
Fino alla chiusura del suo ristorante a New York (nel 2007), era riuscito nella notevole impresa di gestire contemporaneamente tre ristoranti 3 stelle Michelin in tre diversi paesi. Nella sua carriera ne ha ricevute complessivamente 21.
Nel 2008 ha ricevuto la cittadinanza del principato di Monaco, rinunciando contestualmente a quella francese.
I dieci ristoranti migliori premiati dai critici più illustri, con i prezzi indicativi dei menu.
1. Sublimotion, Ibiza: ubicato nell’Hard Rock Hotel è il locale più costoso del mondo. Lo chef Paco Rancero assicura di essere in grado di suscitare con il cibo un’indimenticabile esperienza emotiva… al costo di duemila dollari a persona.
2. Le Maurice, Parigi: del celebre chef Alain Ducasse; con 530 dollari è possibile gustare le tre specialità della casa, una selezione di formaggi e dessert.
3. Ithaa Undersea, Maldive: a cinque metri di profondità sotto l’oceano indiano, è considerato il ristorante più bello del mondo, con vista sulla barriera corallina. Il costo fisso del menù è di 500 dollari a persona, bevande escluse.
4. Crissier, Svizzera: il tre stelle Michelin, che vanta quarant’anni di attività, propone un prezzo di 415 dollari a persona, prezzo fisso.
5. Masa, New York: lo chef, Masa Takayama, consiglia ai futuri commensali di presentarsi al suo ristorante comodamente vestiti e pronti a godere per tre ore gli eventi culinari del ristorante. Prezzo a persona di 350 dollari.
6. Aragawa, Tokyo: famoso per servire il manzo migliore al mondo, ha soltanto ventidue coperti e il menù senza bevande costa 341 dollari a persona.
7. Gordon Ramsay, Londra: il menu offerto nel locale del noto chef e personaggio televisivo costa circa 320 dollari a persona.
8. Misoguigawa, Osaka, Kobe e Kyoto: cucina francese con un tocco giapponese, probabilmente uno dei migliori locali fusion; ha un menu che parte da 160 dollari per un pranzo base di otto portate, ma può salire fino a 270 a seconda della scelta.
9. Beige, Tokyo: anch’esso di proprietà Ducasse (i cui ristoranti e scuole di cucina hanno fatturato la cifra record 15 milioni di dollari nel 2002) offre cucina tipica francese con ingredienti giapponesi freschissimi. Dai 190 ai 260 dollari a persona.
10. Le Pre Catelan, Parigi: uno dei locali più famosi della scena culinaria parigina, propone portate che partono dagli 85 dollari e, nel caso dei dessert, dai 43 dollari. Il totale scende difficilmente sotto i 130 dollari.