Buddha Bar - Nascita di uno stile sonoro
Chi non conosce il Buddha Bar? Il Buddha Bar è lo storico locale nato a Parigi nel 1996 dall’immaginazione visionaria del suo fondatore Raymond Visan.
Un luogo precursore di un vero concetto di Art de Vivre… Il Buddha Bar è quello che ha lanciato le mitiche compilation ascoltate ed apprezzate in tutto il mondo, dalla prima “Buddha Bar I” del 1999 alla più recente “Buddha Bar XVII” uscita nel 2015.
Il Buddha Bar è quello che ha lanciato dj leggendari come Claude Challe, Ravin, David Visan, Sam Popat.
Il Buddha Bar è quello che ha inaugurato uno stile musicale unico, ispirato alla filosofia stessa che ha caratterizzato il sogno e l’idea di Visan. Il meglio della musica lounge, chill out, ethnobeat, un viaggio alla ricerca delle sonorità etniche di varie regioni del mondo, siano esse arabe, con influenze berbere, o raj, andaluse, o più orientate verso il Portogallo con il fado, o lounge, che valorizzino i suoni del sitar indiano con influenze bhangra. Il successo del locale parigino è stato così dirompente che ha portato al fiorire di numerosi Buddha Bar in molte città del mondo, a Singapore, Mosca, Nuova Dehli, Dubai, Londra, Budapest, Praga, Beirut e ora a Monte Carlo.
Ogni compilation Buddha Bar, sulla quale è illustrata la statua di un Buddha meditante, consiste in un cofanetto contenente due CD audio di diversa natura: il primo è caratterizzato da sonorità soft e contemplative; il secondo, da un ritmo più caldo e incalzante. Entrambi gli aspetti concorrono ad immergere l'ascoltatore in una dimensione stimolante e ricca di suggestioni. Il progetto filosofico e musicale di Buddha Bar certamente mira a rievocare atmosfere orientaleggianti; ma il mondo a levante non è il solo protagonista: bossa nova e nuevo tango, nu jazz o asian underground, ritmi cubani e sonorità chilling, percussioni arabe e deep house, sono solo alcuni degli spunti proposti dagli album parigini.
Buddha Bar si presenta, dunque, come novella babilonia sonora, una fusione di generi, rivisitati in chiave elettronica e downtempo.
La fama delle compilation Buddha Bar è probabilmente il riflesso di diversi aspetti. Da un lato, l'interesse crescente nei confronti di sonorità di frontiera - riscontrato dall'incremento di vendite di CD audio nel settore World Music - testimonia la multietnicità culturale del terzo millennio ed una generale fascinazione nei confronti di espressioni artistiche di diversi paesi. Su un'altra linea, constatando le numerose attività e iniziative che coinvolgono Buddha Bar, diventa inevitabile svolgere un'analisi da un punto di vista commerciale, considerando i fenomeni di costume che vi gravitano attorno.
Buddha Bar è capofila del Lounge Style, una moda degli anni 2000, che contraddistingue chi ama trascorrere il tempo libero in raffinati locali cosmopoliti, tra candele e luci soffuse, aperitivi e degustazioni, e un immancabile sound downtempo in sottofondo: attrattive seducenti per chi ama l'atmosfera da club, e per chi è sensibilmente votato a tutto ciò che fa tendenza.
D'altro canto, in un'intervista a Claude Challe, lo stesso deejay dichiara di essere consapevole che il prodotto Buddha Bar sia rivolto ad un pubblico appartenente, o certamente affascinato, dal mondo del jet-set, da sempre suo fedele sostenitore.
Tutti i fenomeni di costume di forte impatto tendono a dividere il pubblico. Qualsiasi analisi, in ogni caso, deve attenersi ad un dato certo: sia che si tratti di una fugace moda da club, sia di un atteggiamento mentale di autentica curiosità per l'esotico e il diverso, le compilation Buddha Bar hanno saputo imporsi all'attenzione degli addetti ai lavori, guadagnandosi un posto di rilievo nel panorama musicale contemporaneo.
Precursore del fenomeno musicale parigino è considerato lo spagnolo Café del Mar, serie di compilation musicali ispirate ai tramonti di Ibiza.
Sull'onda del successo di Café del Mar e di Buddha Bar, sono state pubblicate numerose compilation che ripropongono sonorità chillout, lounge ed ethno beat: Siddharta (di Ravin), Nirvana Lounge, Karma Lounge, Barrio Latino, Hotel Costes, Barlotti, Chillout in Paris, The Putumayo Lounge Series, Café Solaire, Bargrooves e molte altre.
Ad esempio, Claude Challe nel maggio 2008 ha pubblicato "Select 2008, Music for our friends", una doppia compilation mixata col fratello Jean-Marc.
L'unica web radio per vivere le ricercate atmosfere e il mood raffinato che è proprio del celebre locale, 24 ore su 24, anche da mobile é solo RMC Buddha-Bar Monte Carlo / Radio.
Trasmette 24 ore su 24 le sonorità esclusive del Buddha Bar e fa vivere le ricercate atmosfere e quel mood raffinato che è proprio del celebre locale.